. Rafforza il cuore e i polmoni, così come stimola l'intera muscolatura. Rispetto alla corsa pesante o agli scatti su un terreno duro, il nuoto non è faticoso per le articolazioni delle anche e delle spalle. Ciò rende il nuoto perfetto per i cuccioli che si stanno ancora sviluppando e per i cani adulti affetti da qualsiasi problema alle articolazioni.
Se abituati in modo corretto all'acqua, la maggior parte dei cani può nuotare molto bene. Esistono solo poche razze strutturalmente inadatte al nuoto. Per esempio i bulldog, che, a causa del torace largo e delle zampe corte, fanno fatica a nuotare. Ma questo vale per qualsiasi cane che somigli al bulldog, per il quale la respirazione in acqua risulterà necessariamente faticosa. Anche i basset-hound, per esempio, faticano a nuotare, e tuttavia ciò non significa che non si possano divertire in acqua.
Ci sono dei cani che odiano l'acqua, ma questo di solito è dovuto ad un errato approccio iniziale. L'errore più comune commesso dai padroni dei cani che si accingono ad insegnargli a nuotare è di lanciarli in acqua.
Di seguito vi diamo invece alcuni semplici consigli per far abituare il vostro cane all'acqua e al nuoto, stando bene attenti a rispettare la psicologia del nostro amico a quattro zampe:
Quando il cane inizia a bagnarsi le zampe nell'acqua poco profonda, fategli molti complimenti. Questo approccio può ripetersi anche per molte volte. Approvandolo gli state comunicando che l'acqua non è pericolosa.
Riempitelo di complimenti ogni volta che il vostro cane si avventura un po' più in là e comincia ad immergersi sempre di più.
Non abbiate fretta, e ripetete questo esercizio quanto necessario, incitate il vostro cane ogni volta ad andare un po' più in profondità finché sarà costretto ad iniziare a nuotare.
Approcciando l'acqua in questo modo graduale e giocoso, sicuramente ogni cane può prendere confidenza con l'acqua e imparare a nuotare.
Se cercate un luogo accogliente per provare l'attività in acqua con il vostro cane, vi suggeriamo di identificare una piscina disponibile a fargli esplorare il luogo accompagnandolo senza forzarlo.
Anche una piscina solitamente dedicata alle attività degli "umani" può essere utilizzata per Eventi specifici dedicati al nostro amico a quattro zampe.
Con alcuni accorgimenti essenziali: utilizzare i periodi di chiusuradell'impianto e, dopo le attività riservate ai cinofili insieme ai propri cani, tutti gli ambienti comuni dovranno essere sanificati e la vasca dovrà esserecompletamente svuotata e disinfettata prima di essere messa nuovamente a disposizione degli "umani".