Per le Donne perchè dalla gravidanza considerino con più attenzione e fiducia la propria corporeità, a conoscerne la potenzialità e i limiti, effettuando in tale periodo esperienze interessanti e piacevoli.
Per riprendere una collaborazione che negli scorsi anni ha visto protagonisti la UISP con proprie istruttrici nella Piscina Torrazza e la struttura dell'ASL TO 5 (allora ASL 8).
SportInAcqua e UISP propongono l'attività in acqua di 50 minuti complessivi, suddivisi in 30 minuti di acquaticità a bassa intensità in vasca grande con l'ausilio di galleggianti e temperatura dell'acqua a 27 gradi, e 20 minuti di rilassamento posturale in vasca piccola con temperatura dell'acqua a 31 gradi.
Il periodo della gravidanza è senza dubbio una fase importante della vita della donna, importante e nuova la prima volta e le successive, perchè una gravidanza non è mai uguale all'altra, come non lo è lo stato d'animo in cui la donna lo vive e le condizioni fisiologiche che la caratterizzano.
Nella vita della donna questo evento rappresenta una circostanza molto diversa dalla solita routine, routine che può essere vissuta in modo più o meno soddisfacente e movimentato, coinvolgendo il proprio corpo come soggetto da vivere in una nuova condizione.
Nella vita della donna questo evento rappresenta una circostanza molto diversa dalla solita routine, routine che può essere vissuta più o meno soddisfacente e movimentato, coinvolgendo più o meno il proprio corpo come soggetto.
Corpo e Motricità: l'evoluzione nella società dei consumi e dei computer, l'automazione del trasporto e dell'azione del lavoro produce da un lato un alleggerimento della fatica fisica ma ha causato nel contempo una limitazione della corporeità e motricità degli individui, evolvendo il costume verso una sedentarietà ostinata da parte di molti.
Le attività UISP proposte ai cittadini hanno l'obiettivo di scoprire o riscoprire la bellezza del movimento e della conoscenza della propria corporeità, mettendo loro a disposizione piscine e palestre, organizzando lo sport in ambiente, avvalendosi della collaborazione di Istruttori, Educatori, Animatori professionalmente preparati.
Questa proposta, totalmente basata su elementi dolci di motricità, di rilassamento, di rapporto piacevole con l'acqua, anche con l'ausilio di musica.
La pratica motoria contenuta nella proposta permette alla donna di effettuare e ripetere una serie di movimenti in acqua, utili per l'approfondimento e la padronanza della respirazione, per mantenere mobilità durante tutta la gravidanza e percepire le modificazioni del proprio schema corporeo in rapporto allo spostamento del baricentro.
Al termine delle 10 sessioni sarà distribuito un questionario alle partecipanti per valutare il gradimento delle attività.